FARE AMBIENTE MELFI

Distaccamente Operativo Territoriale di Melfi --- dotmelfi@vigilanzafareambiente.it

Guardie Ecozoofile di Melfi

Cresce l'esigenza di tutelare di più il nostro territorio , di preservare l'ambiente e il decoro della città; possiamo farlo facendo crescere la consapevolezza nei cittadini del valore dei beni comuni. Per questo il Comune di Melfi ha deciso di stipulare un protocollo d'intesa con l'associazione "Fare Ambiente" che ci ha messo a disposizione otto guardie ecozoofile. Le Guardie di "Fare Ambiente" del Distaccamente Operativo Territoriale di Melfi hanno fatto la loro prima uscita ufficiale proprio il 25 aprile partecipando alla manifestazione celebrativa del 70° anniversario della liberazione organizzata dal Comune.

E' possibile inviare segnalazioni al seguente indirizzo e-mail: dotmelfi@vigilanzafareambiente.it


Le guardie ambientali o ecozoofile sono dei volontari che hanno seguito dei corsi sulle tematiche ambientali e approfondito gli argomenti che riguardano la tutela del territorio, la convivenza con gli animali e l'applicazione delle norme.
Il loro compito principale è quello di salvaguardare l'ambiente cittadino con attività educative verso i cittadini e nelle scuole, attività di promozione e divulgazione dlle norme da rispettare in materia ambientale (rifiuti, randagismo, biodiversità, eternit ) ed attività di collaborazione con tutte le forze dell'ordine.
I volontari indossano una divisa riconosciuta dal Ministero dell'Ambiente a livello nazionale. Sono guardie giurate e pertanto potrebbero anche sanzionare coloro che non rispettano le norme ambientali.
I volontari possono sanzionare. Dopo aver informato la popolazione che la normativa deve essere rispettata non c'è nessuna possibilità di revocare la sanzione. La multa parte da 25 euro. A seconda dei casi può raggiungere sino a 500 euro.
Su sollecitazione dei Vigili Urbani, o semplicemente su segnalazione dei cittadini, i volontari intervengono per il primo controllo. le guardie Ecozoofile comunicano le segnalazioni ricevute al Comando dei Vigili Urbani per un successivo coinvolgimento dell'ASP.
La loro azione pubblica viene svolta due volte a settimana da pattugle composte da due persone. La sede temporanea è presso il "Centro di Conservazione della Natura in Basilicata" in C.da Maddalena.
dotmelfi@vigilanzafareambiente.it
image1

Civette liberate

Alla presenza del Com.te Naz.le Alessandro Sacchitella la liberazione di due civette che abbiamo curato nel Centro di Conservazione della Natura di Basilicata.

Contatti

Presidente Errico Vito
+393405525657
Vice Presidente Mazzucca Nino
+393389134411

Email: falconieri@deartevenandi.it
Website: www.deartevenandi.it

Falconieri

Un’arte antica quella della falconeria che così come tutte le arti è capace di rinnovarsi ed evolversi senza perdere il legame con il passato, valorizzandolo e mantenendone vivo lo spirito.